ESCURSIONI

Il nostro personale sarà a vostra disposizione per consigliarvi al meglio alcune escursioni da non perdere alla scoperta della bella Toscana.

Escursioni da non perdere

 

San Gimignano 60 Km da Firenze

  • San Gimignano è una città collinare della Toscana situata a sud-ovest di Firenze. Circondata da mura del XIII secolo, il fulcro del suo centro storico è piazza della Cisterna, una piazza triangolare fiancheggiata da case medievali. Nella skyline di torri medievali spicca la Torre Grossa in pietra. Il Duomo di San Gimignano è una chiesa del XII secolo in cui è possibile ammirare gli affreschi del Ghirlandaio nella Cappella di Santa Fina.

san gimignano toscana

 

La Terra del Chianti

  • Il Chianti è una delle zone più conosciute della Toscana, che si estende tra Firenze e Siena. Contraddistinta da splendidi paesaggi collinari, oliveti e vigneti. La caratteristica strada Chiantigiana si estende da Firenze fino al cuore del Chianti. Una terra che è il risultato di tre milioni di anni di lentissime modifiche fatte dall’uomo in un territorio in buona parte selvaggio e coltivato da famiglie di piccoli contadini, che adesso si sono trasformate in delle bellissime aziende specializzate nella produzione di olio e vino. Essendo una delle zone agricole più famose al mondo, è proprio nel Chianti che si sono iniziati a formare e diffondere i consorzi per la protezione di prodotti tipici. E tra questi il più famoso è il Gallo Nero.

chianti filari di vigneti

 

 

 

Volterra 80 Km da Firenze

  • Volterra è una cittadina cinta da mura a sud-ovest di Firenze. Il Palazzo dei Priori, in pieno centro, ha affreschi medievali e un campanile dal quale si aprono panorami sconfinati. Il Duomo vanta un portale di ingresso in marmo e un soffitto a cassettoni dorato. Poco distante si trovano le vestigia dell'Acropoli Etrusca. Il Museo Etrusco Guarnacci custodisce una ricca collezione di manufatti archeologici. Il complesso del Teatro Romano comprende i ruderi di terme del III secolo.

volterra toscana italia

 

 

Pisa 95 Km da Firenze

  • Pisa è una città italiana della Toscana conosciuta soprattutto per la celebre torre pendente. Già fuori asse al suo completamento, nel 1372, il cilindro di marmo bianco alto 56 m non è altro che il campanile della marmorea cattedrale romanica che sorge lì accanto, in Piazza dei Miracoli. La stessa piazza ospita il monumentale Camposanto e il Battistero, dove ogni giorno cantanti non professionisti si mettono alla prova con la sua famosa acustica.

pisa piazza dei miracoli

 

Siena 75 Km da Firenze

  • Siena, città della Toscana, nel Centro Italia, si distingue per i suoi edifici medievali in mattoni. Piazza del Campo, la piazza centrale dalla caratteristica forma a ventaglio, è sede del Palazzo Pubblico (il municipio in stile gotico) e della Torre del Mangia, una slanciata torre del XIV secolo dalla cui bianca merlatura si gode di una vista stupenda. Le diciassette storiche contrade (i quartieri cittadini) si estendono tutt'intorno proprio a partire dalla piazza.

siena piazza del campo

 

 

Cinque Terre 180 Km da Firenze

  • Le Cinque Terre sono antichi villaggi di pescatori situati lungo la frastagliata costa italiana. Ciascuno di questi borghi è caratterizzato da case colorate e da vigneti aggrappati ai ripidi terrazzamenti ricavati sulla costa. I porti sono affollati di barche per la pesca e nelle tipiche trattorie è possibile provare le specialità di mare, così come il famoso condimento ligure: il pesto. Il Sentiero Azzurro, un percorso escursionistico che si estende lungo la costa, collega tra loro le Cinque Terre e offre splendidi panorami sul mare.

cinque terre liguria italia